giovedì 1 ottobre 2015

Cambio stagione: aiuto mi cadono i capelli! Consigli e rimedi.

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un nuovo argomento che fino ad ora ho trattato poco o quasi per niente: i capelli e nello specifico della caduta che inevitabilmente prima o poi coglie tutte durante il cambio di stagione e non solo!
Mi è venuta l'idea di scrivere questo post prima di tutto per raccontarvi la mia esperienza e per darvi qualche consiglio/rimedio e informarvi su quello che non dovete assolutamente fare. Spero che quello che vi dirò risulti interessante e di vostro aiuto, ci tengo molto perciò iniziamo subito!
Prima di tutto è importante capire se ci troviamo di fronte ad una vera e propria perdita di capelli.
Ovviamente è molto facile intuire quando in realtà c'è perchè ce ne troveremo molti tra le mani: lavandoli, spazzolandoli o semplicemente solo toccandoli.
Io abituata sempre ad avere capelli folti mi sono trovata spiazzata davanti a questo fatto che mi stava colpendo per la prima volta nella mia vita.
Fortunatamente, la caduta dei capelli mi ha colpita in modo leggero e quindi sono riuscita a contrastarla. Ora vi spiego come...
Prima di tutto, come forse molte persone ho cercato di combatterla diciamo "fai da te" informandomi su internet. Ho svuotato due confezioni di lievito di birra prima di scoprire che contiene un eccipiente che fa venire i brufoli (menomale che non mi sono comparsi! Ci mancavano anche quelli.)
Sono andata in una farmacia che mi ha fatto fare un inutile esame del capello per poi rifilarmi con promesse i soliti integratori e shampoo. Che sembravano aver migliorato il mio problema...
Ma poi ho deciso di andare dal mio medico e parlagli del mio problema. Mi ha mandato dal dermatologo, da uno bravo che mi ha spiegato tutto. Probabilmente quello che mi aveva colpito era dovuto al cambio di stagione, alla dieta che avevo fatto ma anche dallo stress altro fattore che porta alla caduta. Mi ha dato degli integratori validi per rinforzare capelli e unghie. Mi ha poi messa in guardia nei confronti delle farmacie, che mi hanno voluto vendere i loro prodotti solo per guadagno.
Infatti ero abbastanza riluttante verso lo shampoo che mi avevano dato, quindi come mi ha detto il dermatologo ho utilizzato "lo shampoo che più mi piaceva".
Non tutti sono concordi nell'utilizzare gli integratori, per esempio il mio dottore afferma che siano una trovata per far spendere soldi ma io li prendo proprio perchè mi servono vitamine, penso di esserne stata un po' carente.
E' quindi molto importante una corretta alimentazione, mangiare sano è la prima cosa.
Vario ma senza tralasciare frutta e verdura fresca. Davvero buone! :)
Il miglio è poi in cucina un altro alleato per rafforzare in modo naturale unghie e capelli.
Per quanto riguarda i prodotti, io amo gli shampoo di Franck Provost e ve li consiglio, perchè sono senza siliconi e di un formato talmente grande che durano veramente una vita quindi valgono tutto il loro prezzo!
Quindi la cura dei capelli è importante, i capelli saranno molto fragili in questo periodo ed è giusto spazzolarli delicatamente utilizzando semi di lino. Siate libere di sperimentare diversi oli ed emulsioni e di trovare quella più adatta a voi.
Siate poi delicate nel trattare i vostri i capelli, lasciate da parte elastici che vanno a tirarli e spezzarli.
Nel momento del lavaggio utilizzate anche un buon balsamo/maschera districante e rafforzante, tamponateli piano con un'asciugamano e non siate aggressive con piastre e phon! Anzi, cominciate ad accettare i vostri capelli per come sono: lisci o ricci e lasciateli asciugare naturalmente!!! :)
Per un'asciugatura naturale qui uno dei miei scorsi post--> Ruota svedese: capelli lisci senza calore! 
Vi posso assicurare che seguendo tutti questi accorgimenti, ora ho di nuovo capelli folti, sani e forti.
Non me ne lamento assolutamente e per questo autunno ho anticipato con gli integratori in modo da esserne coperta per tutto il periodo! :)
Ovviamente io qui vi sto spiegando come rimediare ad una caduta di capelli occasionale e minima. Non sto parlando certo di alopecia... Che mi scampi!

Bene, spero di aver detto tutto in questo post e che vi sia di aiuto.
Se quello che avete letto vi è piaciuto potete iscrivervi al mio Google Plus per non perdervi gli aggiornamenti sui prossimi post! QUI

A presto con un nuovo post!
Nora.aCrazyCreative






Nessun commento:

Posta un commento