martedì 2 luglio 2019

6. Full Happiness - Il meglio di Giugno 2019

Ciao a tutti! Nuovo post full happiness dove vi mostro il meglio di giugno. Questo mese ho deciso di usare questo spazio per parlarvi di un libro che mi è piaciuto davvero tanto.
LIBRO DEL MESE
Si tratta di Itadakimasu - Umilmente ricevo in dono di Fabio Geda. Ho preso questo libro alla biblioteca della mia città, in realtà l'ho trovato per caso. Ero in biblioteca perchè dopo averne letto uno cercavo altri libri riguardanti lo Shintoismo... Alla fine mi è capitato questo sotto mano ma se ci penso non mi dispiace averlo letto e ora ve ne parlo! Era nella sezione cucina giapponese anche se non sono molto d'accordo, parla di cibo ma non contiene ricette o cose del genere. E' più un mix, un bel viaggio alla scoperta del Giappone attraverso il cibo e gli occhi di un viaggiatore, in questo caso Fabio Geda che è accompagnato da due abitanti locali senza neanche dirlo inventati di sana pianta... Una giovane ragazza Mikage e un vecchio di nome Nakata che sa "parlare" con il suo gatto il Signor Otsuka! La copertina kawaii mi ha attirato molto ma l'ho preso principalmente perchè volevo da tanto leggere un libro che parlasse del Giappone, di Tokyo in modo leggero e amichevole. Le guide mi stanno molto antipatiche come i tanti libri che stanno uscendo nell'ultimo periodo riguardanti il Giappone. Il motivo? Prendete per esempio questa copertina se fosse stata più sobria magari non ci avrei fatto tanto caso, però questa volta quello che c'era scritto dentro mi è piaciuto ed è per questo che sono qui a parlarne.
Per iniziare vi metto la foto della mia parte preferita del libro.

Mi ritrovo tantissimo in quello che c'è scritto. Non ho mai visitato il Giappone ma è fin da piccola che inconsciamente ci sono dentro tramite i manga e gli anime. Non ho la più pallida idea di come sarà visitarlo un giorno. Ho delle grandi aspettative ma anche paura di non trovare quello che ho sempre immaginato. C'è anche un'altra parte che mi è piaciuta molto e che parlava del legame tra cibo e animazione basta solo pensare a Doraemon e la sua passione per i dorayaki, le bento box che si vedono in Sailor Moon, agli onigiri mangiati da Sampei, alle abbuffate di Goku in Dragon ball. Ecco, mi è piaciuto molto questo legame! Alla fine ho scoperto che c'è anche una relazione tra Shinto e cibo ma dovete leggere il libro per scoprire di che tipo, spiegare certe cose di spiritualità per me non è facile, bisogna avere la giusta sensibilità per sentirle... Nel libro è presente inoltre un glossario finale molto utile per la lettura, devo essere sincera, conoscevo solo la metà dei termini però mi sono divertita a scoprirne di nuovi. In definitiva vi consiglio questo libro, porta il lettore ad immaginare talmente tanti posti che fa venire voglia di farlo veramente quel viaggio in Giappone. Purtroppo al momento non mi è possibile quindi mi tocca ancora per un po' perdermi nei libri, avrei voluto che questo libro non finisse mai e che continuasse a raccontarmi tanto altro, perciò se ne avete qualcuno da consigliarmi fatemelo sapere nei commenti, ne sarei molto felice! :):)
Anche per questo post è tutto, spero come sempre che vi sia piaciuto e vi ricordo che se volete sostenere me e il mio blog da ora potete farlo diventando miei lettori fissi cliccando il tasto apposito che si trova sotto alla mia foto e alla presentazione direttamente qui sul blog! E se vi va lasciate un commentino! A presto con un nuovo post! :)
Nora.aCrazyCreative

Per collaborazioni e informazioni/for collaboration and information:
nora.acrazycreative@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento