sabato 20 maggio 2017

Coloriamo insieme! Come dare nuova vita ad un bikini sfortunato.

Ciao a tutti! Eccomi qui con un nuovo post! Questa volta finalmente ci sporchiamo le mani di colore e vi mostro come sono riuscita a dare nuova vita ad un bikini rovinato.










Si tratta di un costume da bagno stile marinaro! Uno dei miei preferiti perchè come parte sotto ha una fantastica culotte a vita alta! Il mio errore è stato quello di tenerlo troppo a bagno nell'acqua... I colori scuri (rosso e blu) si sono riportati sulle parti bianche creando delle brutte macchie! Ci sono rimasta davvero male e non volevo buttarlo perciò ho deciso di tingerlo! Come colorante ho utilizzato questo rosso della marca super iride. Ideale da utilizzare sia a mano che in lavatrice. L'ho preso nel colorificio della mia città!



















All'interno della confezione ho trovato due bustine sigillate e un foglietto con le istruzioni!

Ho deciso di tingere il mio costume a mano. Se avete paura di sporcare o se il vostro capo è molto più ingombrante di un bikini vi consiglio di seguire il metodo in lavatrice; io ad esempio qualche tempo fa ho tinto un maglione pesante in questo modo ed è uscito davvero bene! Il colorante è in polvere ed il procedimento è davvero semplice. Mi sono divertita molto ad assistere al cambiamento di colore!





Questo è il colore una volta disciolto nell'acqua. State attenti a non versare il colorante direttamente sul capo per evitare che si creino discromie! Quello che ho fatto è stato prima di tutto scaldare acqua sufficiente per ricoprire il bikini, versare il colorante e poi inserire il costume pulito e umido.








Ho lasciato il tutto a bagno in una bacinella per 20 minuti. Il mio bikini non voleva saperne di rimanere immerso perciò mi sono aiutata con un coperchio per le pentole. E anche se la cosa può sembrare strana ha aiutato molto!











Ho mescolato di tanto in tanto e dopo 20 minuti ho aggiunto 1 cucchiaio di sale grosso per ogni litro di acqua utilizzata. Il sale da quanto ho potuto constatare, fa aggrappare il colore al tessuto. Nella foto di destra potete vedere più o meno i grumetti di colore che si formano. Anche qui dopo aver messo il sale ho mescolato di tanto in tanto per farlo sciogliere.










Passati altri 20 minuti non ci resta che risciacquare abbondantemente.
<<E le acque si tinsero di rosso>>.
Qui vedete le mie manine in azione! Si, si sono colorate anche loro... Se fate questo tipo di lavori non dovete avere paura di sporcarvi. Non c'è niente di male, esiste il sapone ma se proprio non vi va utilizzate il metodo in lavatrice! :)

Questo è stato il primo risultato. Avevo usato una sola bustina di colorante e diciamo che il colore non era arrivato in tutti gli spazi. In alcune parti c'erano dei piccoli aloni più chiari. Allora ho deciso di ripetere il procedimento per una seconda volta utilizzando la bustina che mi era rimasta!
















Ed ecco cosa ne è venuto fuori! Dopo averlo risciacquato ho steso il bikini all'aria aperta e si è aciugato per bene! Mi piace davvero tanto il risultato che ho ottenuto con le due bustine! Sono molto contenta perchè le macchie che avevo inizialmente non si vedono più e finalmente posso utilizzare il mio bikini! <3 Come potete vedere il rosso è rimasto quasi come quello iniziale, il blu si è scurito un po' e le parti bianche sono diventate di un bel colore che mi ricorda quasi quello dello yogurt ai frutti di bosco! Anche per questo post è tutto, spero che quello che ho scritto vi sia piaciuto e vi sia stato utile se anche voi avete in mente di tingere qualcosa che magari ha difetti di colore e mi raccomando seguite bene le istruzioni! Vi ricordo che se volete sostenere me e il mio blog potete iscrivervi al mio Google Plus qui: https://plus.google.com/u/0/115632579807937280405
oppure diventare miei lettori fissi cliccando il tasto apposito che si trova sotto alla mia foto e alla presentazione direttamente qui sul blog! E si vi va lasciate un commentino! :)
A presto! 
Nora.aCrazyCreative

Nessun commento:

Posta un commento